Tweet

Check-up della bici: come sistemare la tua due ruote

Check-up della bici: come sistemare la tua due ruote

Arrivano finalmente le belle giornate ed ora di tornare in sella, ma prima bene darsi alla manutenzione della bici. Ecco come fare il check-up

check-up_della_bici__come_sistemare_la_tua_due_ruote
Finalmente la primavera! È ora di liberare la tua bicicletta che per tutto l’inverno è stata conservata in garage. In che condizioni la ritroverai? Prima di salire in sella è d’obbligo controllare per bene che la tua bici sia pronta a ripartire, se non lo è devi rimetterla in sesto.
Ecco come fare un buon check-up alla bici prima di farle macinare chilometri e chilometri per tutta la bella stagione.
 

7 consigli per rimettere in sesto la bici

Sia quando la usi troppo che quando non la usi affatto per un lungo periodo, la bici tende a modificare il suo assetto e le sue regolazioni. Le ruote si sgonfiano, i bulloni e le viti si allentano, il grasso si secca e i componenti si rovinano.
Dopo molti mesi di inattività, per pedalare in piena sicurezza è importantissimo che si faccia qualche piccolo intervento di manutenzione. Controlla bene la tua bicicletta e aggiusta tutto ciò che non va.

1. Lava la tua bici

Per dare una controllata alla tua bici, è bene pulirla per bene così da riuscire a individuare subito eventuali problemi. Comincia a spolverarla semplicemente con un panno asciutto o uno scopino per togliere la polvere più superficiale. Dopodiché, armati di bacinella e sapone di Marsiglia e stigliala per bene con una spugna morbida, per non graffiarla. Sciacquala e asciugala meglio possibile e non usare getti ad alta pressione. 

2. Pulisci la trasmissione

La trasmissione va assolutamente sgrassata e pulita, puoi farlo con il sapone di Marsiglia e un pennellino o con prodotti specifici poco aggressivi, oppure, smonta la catena e mettila in ammollo nel petrolio lampante. Con un pennello a setole rigide, passa lo stesso petrolio anche sui pignoni e sulla corona. Infine, spazzola e lubrifica per bene la catena. 

3. Lubrificala per bene

Tutti gli elementi mobili della bici vanno lubrificati. Quindi: la catena, gli snodi del cambio, i perni dei pedali, le forcelle e i cavi dei freni e del cambio. Per farlo puoi usare prodotti specifici per le biciclette o lubrificanti a base neutra come gli oli siliconici o la vasellina. 

4. Controlla gli pneumatici

Se la bici è stata ferma molto tempo è sicuro che le ruote non siano più alla giusta pressione. Per prima cosa, controlla quanto è vecchio lo pneumatico e se è il caso di sostituirlo, e fa lo stesso per i copertoni. Con la pompetta a mano o con la pompetta con manometro gonfia pneumatici e copertoni tenendo presente la pressione raccomandata, il tuo peso e la temperatura esterna. 

5. Controlla i freni

La tua sicurezza in bici dipende soprattutto dai freni, ed è quindi importantissimo controllarli al meglio e sostituirli se necessario. Solitamente, se la bicicletta è stata ferma per un po’, basta fare una piccola prova in cortile, frenando per eliminare la patina formatasi sui pattini. Se questi ultimi, però, non sono più spessi, la pasta frenante è dura e screpolata e gli intagli non sono più visibili, vanno assolutamente sostituiti. Controlla anche i cavetti dei freni, se presentano dei taglietti superficiali riparali con del semplice scoch.

6. Dai un’occhiata a viti e bulloni

La stabilità della bicicletta dipende anche dalle viti e dai bulloni che, solitamente, si allentano. Per controllare che sia tutto ok, solleva la bici di qualche centimetro e falla cadere sulle ruote accompagnandola, se qualche componente si muove, allora devi controllare le viti. Fallo esercitando una leggera pressione e stando attento a non spanare il filetto della vite.

7. Occhio al cambio

Tra le cose da controllare c’è anche il cambio che potrebbe non essere più ben regolato. Fai scattare la levetta del comando e osserva i deragliatori: se non fanno rumore, si muovono con fluidità e non fanno cadere la catena, allora è tutto ok. In caso contrario devi regolare i finecorsa.
 
Pronto per una bella pedalata in bici? Acquista o noleggia la tua bicicletta su SUPERBICI. Per info e domande, non esitare a CONTATTARCI. Chiama o compila il form contatti: sarai ricontattato nel più breve tempo possibile.
© 2013 SUPERBICI